Siti Internet Low Cost: perchè no ?
Realizzare un sito internet in modo rapido e pagando poco è possibile. Il rischio che si corre però è di non ottenere i risultati sperati. Se è vero, infatti, che per mettere on-line un nuovo sito web ci possono volere pochi giorni di lavoro, qualche centinaio di euro e poche competenze, è altrettanto vero che, percorrendo questa strada, è molto probabile di trovarsi a mani vuote.
Creare un sito web gratis? Meglio di no
È chiaro: “gratis” suona sempre molto bene, ma occorre capire quale sia la differenza tra avere un progetto, degli obiettivi, le competenze e prendere una scorciatoia. Il web, infatti, viene spesso sottovalutato, ma i numeri che ottengono oggi le aziende che investono in questo settore non possono più essere ignorati.
Forse un sito web non possiamo toccarlo, appenderlo al muro, appoggiarlo sulla scrivania ma bisogna capirlo: il fatto che non ci sia qualcosa da stringere con mano, non significa che non ci sia nulla. E, soprattutto, non significa che chiunque possa farlo.
Ci capita spesso, infatti, di incontrare persone che si lamentano del loro sito che “non genera risultati”, “non funziona”, “non è come lo volevamo” e di scoprire che è stato fatto in poche ore da un amico o un parente e poi abbandonato. È normale: un sito, per funzionare, deve essere progettato, curato, aggiornato e deve avere determinate caratteristiche. Ma soprattutto, se stiamo pensando al web per la nostra azienda non c’è nulla da fare: dobbiamo stanziare un budget e fare un investimento. Consigliamo sempre di diffidare da chi propone siti internet low cost.
Il web marketing funziona, se fatto a dovere
La percezione che il web non funzioni e che non generi risultati, in un mondo in cui passiamo ore e ore al giorno con in mano uno smartphone o davanti a un monitor, è distorta. O meglio, è fondata SE stiamo utilizzando male lo strumento.
Bisogna rassegnarsi: non siamo tutti grafici, Media Manager o programmatori. Se la comunicazione verso i nostri potenziali clienti non sta funzionando bisogna capirne il motivo. Nel caso del web, optare per soluzioni iper low cost e senza l’aiuto di un esperto può compromettere la riuscita del progetto.
Ecco perché vale la pena, se si vuole intraprendere questa strada, definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere prima e poi definire il tipo di investimento che siamo disposti a fare. Sarà poi l’analisi iniziale a dirci: quanti competitors abbiamo, cosa interessa al nostro pubblico, se il nostro target ci cerchi veramente online e quali siano le strategie migliori.
Senza tutto questo lavoro prima, stiamo buttando tempo e (se pur poco) denaro.
Creare un sito fruibile, navigabile e rintracciabile: un must
Creare siti internet low cost: un rischio enorme
Ci sono casi in cui il web non è la soluzione, casi in cui un sito vetrina è sufficiente e, ancora, casi in cui sarà un blog a permetterci di far conoscere il nostro brand o prodotto. Non tutti i siti sono uguali, così come non lo sono tutti gli abiti, le automobili, le case: dobbiamo trovare la soluzione adatta.
Una volta definito cosa ci serve, dobbiamo farlo bene. Ad esempio, ci capita ancora di vedere siti che hanno pochi mesi, settimane o giorni di vita e che NON sono responsive: sono siti che gli utenti faranno fatica a navigare da mobile e che, probabilmente, abbandoneranno dopo pochi minuti. Sono anche siti che verranno penalizzati da Google che VEDE, CONOSCE e GIUDICA questi limiti. Sono siti che non vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi.
Altri errori comuni?
- Avere menu molto fitti o con tanti sotto-livelli
- Rendere i recapiti difficili da trovare
- Dimenticarsi di dire di cosa ci si occupa
- Non rispettare la nuova normativa privacy
Infine, tra gli errori più gravi, c’è quello di pensare che il sito “funzionerà” da solo. Immaginiamo di aprire un ristorante in una città in cui ce ne sono altri 100.000: come possiamo aspettarci che qualcuno entri dalla porta senza fare nulla? Per ottenere dei risultati bisogna continuare a lavorare sulle proprie piattaforme web e migliorarle costantemente. Pertanto se si vuole utilizzare un sito web per fare business, sconsigliamo assolutamente la realizzazione di siti internet low cost.
